EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

Blog Article



La decisione del giudice di primo jerarquía (sentenza/ordinanza) con l’indicazione degli estremi e del contenuto

Il ricorso va proposto nel termine di 60 giorni dalla comunicazione o in mancanza dalla pubblicazione della sentenza della Corte europea.

1. Presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la Corte di Cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata. Deve essere redatto in forma scritta e contenere le motivazioni della contestazione.

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente impar contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. 32231).

Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.

Passiamo al cuore del ricorso: i motivi. Il consiglio è di partire con una sintesi, dedicando a ciascun motivo un breve “

Ad esempio, se viene contestata l’erronea interpretazione di clausole contrattuali da parte del tribunale o della corte d’appello, il ricorrente, per il principio di autosufficienza del ricorso, ha l’onere di trascrivere integralmente le suddette clausole contrattuali nel ricorso per click site Cassazione.

In questo caso, la Cassazione offre la possibilità di un riesame del caso, consentendo di presentare argomentazioni legali solide per dimostrare l’errore commesso e ottenere una revisione del verdetto.

Il fac simile ricorso Cassazione lavoro è messo a disposizione anche in formato Word, this page per chi desidera di scaricarlo sul computer per visualizzarlo e modificarlo.

): vi rientrano gli errori in cui può incorrere il giudice nell'individuare e applicare le norme di diritto sostanziale che regolano il rapporto definito nella sentenza.

- può rinviare la decisione a un giudice di pari categoría rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

L’esposizione deve rispondere al criterio di specificità e di concentrazione dei motivi e deve essere contenuta, di regola, nel limite massimo di 30 Source pagine.

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

Report this page